giovedì, 01 dicembre 2022

ReStart

📣 #BandoRegioneLombardia
Siamo felici di condividere con voi ed annunciare la bellissima notizia arrivata questa mattina:
Abbiamo vinto il Bando di Regione Lombardia grazie al progetto #RESTART di cui siamo partner insieme a Fondazione Alessio Tavecchio e Comune di Ornago 😍
Grazie al prezioso lavoro di Maria Nigrone avremo la possibilità di dare il nostro contributo al Target NEET (Not in Education, Employment or Training)
Adolescenti: 15-17 anni
Giovani: dai 18-29 anni
I giovani che abbandonano prematuramente gli studi, sono a grande rischio di esclusione sociale ed hanno tre punti forti in comune:
• famiglie problematiche
• rischio di esclusione sociale
• basso livello di reddito familiare
Giovani disoccupati ma qualificati

Danza Passion partner attivo di ReStart ha come obiettivo Il coinvolgimento a 360 gradi dei NEET, presentando la Società, condividendo scopi e obiettivi specifici e facendo nascere di fatto in loro il bisogno ed il desiderio di dare un contributo personale. Attraverso questa continua attività di engagement i giovani potranno riscoprire il proprio potenziale con l’ espressione di sé stessi attraverso la danza oppure in termini operativi nel dare supporto alle attività di gestione e organizzazione della società, necessarie per il corretto funzionamento di tutto il mondo DanzaPassion.
Danza Passion ha già in passato avuto diverse esperienze e relative conferme di quanto il percorso di un soggetto all’interno del mondo DanzaPassion possa avere l’effetto di una terapia.
L’obiettivo dell’intervento nasce dalla necessità di ridurre la diffusione di comportamenti a rischio tra i Neet. In particolare, attraverso le attività sportive e le opportunità tipiche dell’agricoltura sociale, il progetto si propone inoltre di:
Interrompere i circuiti viziosi di “ritiro sociale”, attraverso l’esposizione a stimoli e opportunità capacitanti. Promuovere le attività che consentano lo sviluppo di competenze.
Creazione di contesti in cui sperimentare il senso di appartenenza, di stimolare socialità, consapevolezza e partecipazione dei minori e giovani.
Con ReStart vogliamo dare un nuovo significato all’acronimo NEET: Nuove Esperienze Educative Territoriali Un progetto innovativo non solo perché, punta allo Sport, all’Agricoltura Sociale e le attività in azienda, nella natura e nell’arte ma per quello che attiva per capacitare i ragazzi alla ricerca di opportunità di inclusione.
Altro elemento di innovazione è nella sua Cabina di Regia, che coinvolgerà anche gli stessi giovani beneficiari del progetto.

#ProgettiFuxia #ThinkFuxia