Elena

YOGA KIDZ - CONTEMPORARY

Bio:

Ciao sono Elena,

insegno danza contemporanea a teen e adulti e danza creativa e yoga ai bambini.

La danza mi accompagna sin dall’età di 10 anni, quando inizio studiare danza classico-moderna e teatro-danza per diversi anni. Mi appassiono subito e capisco che la daza non è solo tecnica: mi rende sicura, mi fa provare emozioni meravigliose e mi fa esprimere come persona. Tutte qualità che cerco di trasmettere ai miei allievi.

Col tempo, cresce in me il desiderio di trovare una danza più espressiva e mi avvicino, quindi, al mondo della Danza Contemporanea e li trovo la mia strada e la mia passione. Frequento una Formazione Professionale in Danza Contemporanea, di matrice francese, presso il Centro Internazionale di Movimento e Danza di Milano e ottengo a Parigi nel ’99 l’EAT (Certificazione per la Tecnica Contemporanea del Ministero della Cultura Francese). I miei maestri più importanti sono stati Franca Ferrari, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon, Enzo Procopio.

Negli anni mi sono aggiornata costantemente, approfondendo diverse discipline: Teatrodanza, Improvvisazione, Teatro Fisico, Mimo, Contact Improvisation, FloorWork, Partnering e Yoga con diversi insegnanti tra cui: Carolyn Carlson, Marcel Marceau, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Virgilio Sieni, Ivan Wolfe, Julien Hamilton, Monica Francia, David Zambrano, Ted Stoffer, Roxane Huilmand. Ho seguito, inoltre, seminari di Pedagogia della Danza e di Danza Educativa.

La mia curiosità per altre forme espressive mi ha portato a esplorare anche il mondo delle arti visive e lo yoga: Nel 2011 conseguo, infatti, l’Attestato del Comune di Milano di “Atelierista dei Linguaggi Espressivi” per la realizzazione di Laboratori Artistici con bambini e adulti. Nel 2016 conseguo, invece, la qualifica CSEN di Insegnante Yoga per Bambini, dopo aver frequentato un corso professionale di Yoga per l’età evolutiva presso A.I.P.Y.

In qualità di Danzatrice e Coreografa ho danzato in diverse compagnie di danza contemporanea e partecipato a moltissime produzioni, tra cui: “La Traviata” presso il Teatro alla Scala di Milano , i “Notturni” con l’associazione Musicamorfosi di Seveso, diverse performance con la “Fondazione Nicola Trussardi di Milano” e la compagnia “Opificio Trame” di Sesto San Giovanni. 

Dal ’99 ad oggi ho sempre svolto attività di insegnamento a bambini (Danza Creativa e Propedeutica) ed adulti (Danza Contemporanea e Movimento).

Nelle mie lezioni di danza, oltre a fornire una solida base tecnica che si ispira a principi fisiologici del movimento, cerco di creare le condizioni perché ognuno possa esprimere la propria creatività in maniera personale, conoscendo meglio se stesso/a e le proprie possibilità.

Cerco di trasmettere un senso dell’ impegno e della disciplina, ma anche la leggerezza di vivere la danza come un momento liberatorio e gioioso.

Come insegnante di Yoga per l’età evolutiva collaboro con A.I.P.Y e attualmente insegno yoga in inglese presso la “International School of Europe Kiddy English” e tengo corsi e laboratori di Yoga Per bambini e Family Yoga in diverse associazioni.

Nelle lezioni di Yoga il bambino viene messo al centro, dandogli spazio per esprimersi e sperimentarsi senza giudizio, invitandolo ad avere un atteggiamento di rispetto verso se stessi e gli altri e insegnandogli un’ attitudine al sorriso e alla gioia.

Le lezioni di Yoga per bambini sono dinamiche, piene di giochi, movimento e momenti di relazione. Le posizioni Yoga (asana) sono inserite all’interno di storie in modo che vengano apprese in maniera ludica.